EXTRA SCONTO 10% SOPRA I 75€ DI SPESA | SPEDIZIONE GRATUITA (AD AGOSTO 14GG LAVORATIVI)

Se il cane si rompe un'unghia: cause e cosa fare

Prendersi cura del nostro peloso è sempre importante, anche quando si parla di qualcosa di così piccolo come un’unghia. Può capitare che un cane si possa rompere un’unghia, i motivi possono essere molteplici, ad esempio se si impiglia in qualcosa e il nostro amico a quattro zampe tira per liberarsi, spezzando così l’unghia, oppure può anche accadere durante la toelettatura in casa, tagliando male un unghia e provocando delle microfratture, che col tempo porteranno l’unghia ad aprirsi. 


Come ci si deve comportare nel caso di un’unghia rotta?

Due Persone Con Anelli Sugli Anelli

 

Cerchiamo di capire la situazione. Se c’è del sanguinamento eccessivo o l’unghia è strappata, conviene contattare immediatamente il vostro veterinario, dato che questa lesione potrebbe essere anche molto dolorosa per il vostro peloso, e in alcuni casi potrebbe richiedere un intervento speciale.


Se invece parte dell’unghia rotta è all'estremità finale fuori dalla parte rosa, ed essa è lievemente danneggiata, potete risolvere il problema anche a casa.


Munitevi di tagliaunghie per animali, iniziamo rimuovendo con estrema cautela il pezzo rotto. Proseguiamo pulendo l’area interessata con uno spray antisettico o lavando bene con acqua.


Bendate la ferita e utilizzate del nastro adesivo medico, non mettendolo troppo stretto. Se notate gonfiore, ulteriore sanguinamento, o aumento del dolore per il vostro Fido, contattate il vostro veterinario per farlo visitare.


C’è modo di evitare che il cane si spezzi le unghie?

Immagine gratuita di adorabile, amicizia, amico

 

Di solito le unghie dei cani si consumano in autonomo, semplicemente quando camminano su superfici come marciapiedi o asfalto, ma non è detto che la normale usura basti a mantenere le unghie corte, necessitando quindi di un taglio ogni tanto.


Il miglior modo di evitare che il cane si spezzi le unghie è tenerle curate qu. Le unghie corte hanno molte meno probabilità di impigliarsi e quindi rompersi. Se tagliate da soli le unghie del vostro cane, è importante tenere conto che se il vostro peloso ha le unghie scure, il taglio potrebbe essere più difficile in quanto è complicato capire dove finisca la innervata. 

Lascia un commento

Assistenza Totale: Telefono, Mail, Social
Spedizioni Veloci: 2-3 Giorni ad Ordine Evaso
Alta Qualità: Cappottini Unici e Made in Germany
Pagamenti Sicuri: Carte, Paypal o Contrassegno