EXTRA SCONTO 10% SOPRA I 75€ DI SPESA | SPEDIZIONE GRATUITA (AD AGOSTO 14GG LAVORATIVI)

Premiare il cane: il rinforzo positivo

Se state cercando di educare il vostro amico a quattro zampe, avrete sicuramente sentito parlare del metodo dei “rinforzi positivi“, che indica i comportamenti che portano a un premio per lui. In sintesi, dare un premio in seguito ad una azione, rinforza lo stimolo del nostro amico a ripetere tale comportamento per ottenere nuovamente il premio.


Come funziona il rinforzo positivo?

Ivan Pavlov e il riflesso condizionato - Metropolitan Magazine

Ivan Pavlov (1849-1936), fisiologo russo, è conosciuto per i suoi studi riguardo i metodi di rinforzo, fu il primo ad individuare il riflesso condizionato, ottenendo il premio Nobel per la medicina nel 1904.


Per giungere a questa scoperta effettuò diverse campagne sperimentali e in una di queste svolse il celebre esperimento che è oggi ricordato proprio come “il cane di Pavlov“, con il quale individuò l’apprendimento definito “condizionamento classico”.


L’esperimento consisteva nel far suonare un campanello prima di dar da mangiare a un cane. Dopo diverse ripetizioni il campanello veniva fatto suonare anche mentre lo stesso cane mangiava il cibo. In questo modo i ricercatori osservarono che il cane produceva uno stimolo salivare al suono del campanello prima ancora che venisse portato il cibo.

In pratica, il cane aveva associato al suono del campanello l’arrivo del cibo. Pavlov aveva creato uno stimolo condizionato, ovvero uno stimolo legato ad un’azione, dimostrando che il cervello non controlla soltanto i comportamenti sociali, ma anche quelli fisiologici.


Grazie a queste ricerche è risultato sempre più evidente che è possibile condizionare il comportamento animale usando “rinforzi“, cioè associando a un determinato comportamento un premio (rinforzo) in modo da stimolare la ripetizione spontanea dello stesso comportamento in un momento successivo. 


Questo si dimostra essere il metodo migliore per educare il cane, inducendolo ad adottare in maniera naturale un certo comportamento invece di obbligare a eseguire un ordine o a comportarsi in un certo modo, che può essere controproducente per la sua salute o addirittura può non funzionare in diverse occasioni.


Come posso educare il cane al meglio?

Curioso Shiba Inu Con Trofeo E Medaglia Campione

 

La risposta non è semplice dato che esistono diversi modi, uno degli strumenti più usati dagli educatori è dare loro un premio ogni volta che si comportano bene. Come abbiamo visto dagli studi di Pavlov, si è dimostrato essere un metodo efficace per condizionare il comportamento, oltre che ad essere metodo più semplice da poter attuare.


E’ importante però fare attenzione al premio, usando cibo salutare e non solo biscotti o altri alimenti che potrebbero minare alla sua salute. Si consigliano quindi snack equilibrati e il più possibile ipocalorici.

Lascia un commento

Assistenza Totale: Telefono, Mail, Social
Spedizioni Veloci: 2-3 Giorni ad Ordine Evaso
Alta Qualità: Cappottini Unici e Made in Germany
Pagamenti Sicuri: Carte, Paypal o Contrassegno