EXTRA SCONTO 10% SOPRA I 75€ DI SPESA | SPEDIZIONE GRATUITA (AD AGOSTO 14GG LAVORATIVI)

Cuccioli ed alimentazione corretta: come comportarsi.

Quando si parla di un cucciolo, l’alimentazione è parte importante della sua crescita, in quanto fonte di energia e nutrimento, ma è giusto informarsi quale sia l’alimentazione più appropriata per il proprio cucciolo.


Cosa deve mangiare il cucciolo?

Immagine gratuita di alba, animale domestico, bevanda

 

Durante la crescita il piccolo sta mettendo le basi per quello di cui può aver bisogno da adulto. La dieta da seguire può cambiare in base alla razza e taglia dell’animale, quindi per cercare quella più adatta al nostro cucciolo è necessario comprendere come il loro corpo si sviluppa. Il loro sistema corporeo può essere concepito in 3 parti fondamentali: muscoli, ossa e grasso.


Per una dieta equilibrata è necessario fare in modo che queste parti crescano in armonia, altrimenti si rischia di incorrere in patologie osteoarticolari e obesità. Queste ultime sono interessate soprattutto nei cani di grande taglia, per i quali è fondamentale una particolare alimentazione, nei confronti dell’energia e del calcio che assumono. Se la crescita avviene troppo rapidamente, il tessuto osseo non ha possibilità di svilupparsi correttamente, diventando meno denso e quindi, più debole, portando, insieme agli stress causati dal peso corporeo eccessivo, ad una predisposizione a sviluppare patologie osteoarticolari.


Il rischio di obesità nei cuccioli

Immagine gratuita di affamato, akita, amicizia


Se l’obesità si verifica ad una giovane età, avviene un aumento del nel numero e della dimensione delle cellule adipose. Questa condizione, chiamata obesità iperplastica, è più resistente al trattamento rispetto all’obesità ipertrofica, la quale comporta solo un aumento delle dimensioni delle cellule adipose. Durante la crescita del cucciolo, nella giovane età, le cellule adipose aumentano fisiologicamente di numero, perciò, l’esistenza di un numero eccessivo di adipociti (ovvero le cellule in cui si accumulano i grassi) può sia determinare una maggiore predisposizione all’obesità in età adulta, sia una maggiore difficoltà nel mantenimento del peso ideale.


Qual è l’alimentazione corretta durante la crescita da cucciolo ad adulto?


Per capire al meglio come alimentare correttamente il nostro amico a quattro zampe, è necessario capire prima come funzioni il suo sistema digerente. Partiamo dal microbiota intestinale, il quale è l’insieme dei batteri, funghi e protozoi del sistema gastrointestinale che si nutre delle rimanenze dell’alimentazione che l’animale non è riuscito a digerire, come esempio la fibra. Questi microrganismi possono variare moltissimo da animale ad animale, sia in relazione alla razza, al sesso, all’alimentazione, e anche in base all’ambiente in cui esso vive.  Al fine di evitare che si formino allergie alimentari nei primi due anni di vita del cucciolo, è importante fornire al nostro amico a quattro zampe una dieta varia, bilanciata ed equilibrata. 

Lascia un commento

Assistenza Totale: Telefono, Mail, Social
Spedizioni Veloci: 2-3 Giorni ad Ordine Evaso
Alta Qualità: Cappottini Unici e Made in Germany
Pagamenti Sicuri: Carte, Paypal o Contrassegno