EXTRA SCONTO 10% SOPRA I 75€ DI SPESA | SPEDIZIONE GRATUITA (AD AGOSTO 14GG LAVORATIVI)

Come rinfrescare il cane nelle giornate calde

Quando arriva il caldo, il nostro corpo ha i suoi sistemi per disperdere il calore. Ma i nostri amici pelosi hanno delle modalità diverse dalle nostre. Mentre noi siamo dotati di ghiandole sudoripare sparse su tutto il corpo, i nostri amici a 4 zampe sudano soltanto con i polpastrelli o aumentando la ventilazione polmonare (ansimando) per abbassare la temperatura corporea.


Con l’arrivo di giornate più calde è opportuno adottare qualche accorgimento in più, per evitare insolazioni o colpi di calore.

Donna Che Alimenta Cucciolo Dalmata Bianco E Nero

Ciotola d’acqua fresca

La prima accortezza è quella di lasciare a disposizione acqua fresca tutto il giorno per il vostro peloso. Controlla spesso la ciotola e controlla che non sia al sole o vuota.

Cane Che Nuota In Acqua

Il bagno rinfrescante in piscina

Se avete a disposizione un giardino o un balcone, potete procurarvi una piccola piscina per rinfrescare il vostro amico anche nelle ore più calde. La maggior parte dei cani adora l’acqua, ma non a tutti piace, per questo, prima di comprare una piscina gonfiabile o altro del tipo, valutate se al vostro cane possa piacere o meno come idea.


Piscine per bambini e per cani, c’è differenza?

La principale differenza tra le due risiede nel tipo di materiale con cui vengono realizzate. Quelle per cani sono generalmente in plastica antigraffio, al fine di evitare che il vostro peloso possa bucarle. La struttura dei lati di quelle per cani è più stabile e robusta rispetto a quelle per bambini, che sono più morbide e scivolose.


NB: Anche nelle giornate più calde, è importante asciugare le orecchie del cane dopo un bagno. Acqua e umido nelle orecchie possono causare otiti.

I tappetini refrigeranti

Un’altra soluzione per tenere il proprio amico a 4 zampe al fresco è il tappetino refrigerante. Questo oggetto è la soluzione ideale, perché non richiede manutenzione: non occorrono pile, acqua e non è necessario metterlo nel frigorifero. Contiene un gel atossico e refrigerante, e può essere usato in modo continuativo per 2-6 ore. Si pulisce in un secondo, è leggero e facile da trasportare. I tappetini refrigeranti sono un’opzione migliore rispetto alle pettorine rinfrescanti, in quanto permettono all’animale di stare più libero. 

Persona Che Tiene Il Guinzaglio Del Cane Da Compagnia Mentre Si Sta In Piedi Sulla Strada In Cemento

Passeggiate: meglio evitare gli orari più caldi

Con il sole forte è consigliabile non portare il cane a passeggiare, soprattutto durante le ore più calde, e uscire invece nelle ore più fresche della giornata, come al mattino presto e al tramonto. Passeggiate in percorsi ombrosi, evitate di far camminare il cane sull’asfalto rovente, in quanto, scaldato dal sole, può raggiungere temperature ustionanti e provocare ferite nei cuscinetti del cane.


Se volete lasciare qualche suggerimento utile, commentate pure e condividete l’articolo.

Lascia un commento

Assistenza Totale: Telefono, Mail, Social
Spedizioni Veloci: 2-3 Giorni ad Ordine Evaso
Alta Qualità: Cappottini Unici e Made in Germany
Pagamenti Sicuri: Carte, Paypal o Contrassegno