EXTRA SCONTO 10% SOPRA I 75€ DI SPESA | SPEDIZIONE GRATUITA (AD AGOSTO 14GG LAVORATIVI)

Come abituare a convivere con un nuovo peloso il vostro cane

Nuovo arrivato? Come ci si deve comportare se è in arrivo un nuovo arrivato nella famiglia, e già ospitate un amico peloso?


I cani sono animali con una forte vocazione sociale, adorano la compagnia degli umani e altri animali, ma comunque è importante ricordare che spesso sono territoriali e possono comportarsi in modo diverso a differenza del carattere. Se decidete di portare un nuovo cane in famiglia, non è da escludere la possibilità di assistere a vere e proprie scene di gelosia da parte del “vecchio” amico peloso. Quello che possiamo fare però è prendere qualche accorgimento in modo da essere meglio preparati.

Dalmata Sul Letto Per Animali Domestici

Iniziamo preparando la casa


Partiamo procurandosi nuove ciotole ed una nuova cuccia. Al fine di evitare gelosie è meglio organizzare a priori gli spazi e oggetti per fare in modo che nessun cane si senta di troppo. Individua nuove aree dove posizionare i nuovi oggetti e non collocarli fino all’arrivo del nuovo peloso.

Foto Del Primo Piano Del Muso Di Cane Marrone E Nero

Il primo impatto


Per evitare problemi riguardo la territorialità, puoi far incontrare i cani in un ambiente neutrale come ad esempio un parco, un giardino o uno spazio all’aria aperta che non frequenti solitamente. Così facendo il tuo attuale cane non dovrebbe manifestare comportamenti territoriali. 


Durante il primo incontro lascia che si annusino e si studino liberamente. Se la prima volta i due cani si ignorano non preoccuparti, se uno dei due si manifesta irritato al punto da mostrare i denti all’altro, non intervenire se non strettamente necessario. Lascia che imparino a stare insieme con i loro tempi e non spingerli l’uno verso l’altro. 


La routine del cane


Nel corso della vita un cane costruisce la sua routine e instaura delle abitudini. All’arrivo del secondo cane è molto importante non cambiare o eliminare queste routine. Il nuovo cane imparerà da quello più vecchio le regole della casa, che saranno apprese in pochissimo tempo.

Donna Nera Che Bacia Simpatico Cane Di Razza

Alcuni accorgimenti da prendere


La convivenza a due cani può dipendere da diversi fattori: il carattere, l’età, il sesso, etc… Se dopo i primi giorni incontrate ancora difficoltà, è necessario avere pazienza e continuare a provare. Fate attenzione ai piccoli gesti quotidiani e se poi aveste la possibilità di scegliere il sesso del nuovo cane, sarebbe preferibile scegliere per uno di sesso opposto. Solitamente infatti i cani di sesso opposto si sopportano più volentieri. Non usare mai violenza fisica o verbale con i cani. Oltre ad essere inutile, potrebbe generare ancora più discordia. Prediligi un atteggiamento positivo e premia i cani quando si comportano bene.

Lascia un commento

Assistenza Totale: Telefono, Mail, Social
Spedizioni Veloci: 2-3 Giorni ad Ordine Evaso
Alta Qualità: Cappottini Unici e Made in Germany
Pagamenti Sicuri: Carte, Paypal o Contrassegno